ME
NU

gallo

 

Abba, una parola! - 2

"Fra i tesori della sapienza ci sono massime sapienti"

(Sap 1,25) 

Le parole sono preziose, pesano, non vanno buttate al vento”, dicevano tutti gli abba a chi li visitava. Di comune accordo alcuni amici decisero di ritrovarsi di quando in quando per raccontare ciascuno la parola che il proprio abba gli aveva detto. Ed ecco i vari racconti.

don Vigilio Covi

  

01 Abba, una parola!

Una signora devota confidò ad abba Serafino: “Abba, sono preoccupata, non so cosa mi succeda. Quando inizio a pregare mi vien sonno. Cerco di resistere, ma devo fare una gran fatica”. L’abba sorrise con benevolenza, poi le diede questa parola: “Buon segno, «Il Signore riempie di beni i suoi amici nel sonno», dice un salmo. Se dormi non poni resistenza a Dio che lavora nel tuo cuore”.

 

02 Abba, una parola!

La signora preoccupata per il sonno nella preghiera rimase contenta sì, ma insoddisfatta. Avrebbe desiderato comunque essere sveglia durante la sua preghiera. Lo disse, e l’abba: “Chiedi al Padre di donarti amore per lui, e rimarrai sveglia, come ha chiesto Gesù ai discepoli nel Getsemani. Per questo ti offrirai a lui per portare la sua croce. Il sonno svanirà”.

  

03 Abba, una parola!

Parlavano della preghiera e del suo influsso sulla vita dei credenti. Chiesero all’abba come mai arrivano tante distrazioni e tentazioni durante la preghiera. Disse senza dubitare: “Le preoccupazioni materiali o spirituali disturbano. Sono uno dei primi ostacoli alla preghiera e alla vita del credente. Somigliano alle spine tra cui cade il seme del seminatore. Non permettono alla Parola di crescere e portar frutto. Sarà utile affidarle tutte, e affidarsi, all’amore potente del Padre”.

04 Abba, una parola!

Parlavano di molte cose tra loro, impegnati in grandi dissertazioni con impegno di intelligenza e esperienze vissute. Abba Paolo ascoltava in silenzio. Quando lo interpellarono, disse: “«Né dall'oriente né dall'occidente né dal deserto viene l'esaltazione, perché Dio è giudice» (Sal 75,7-8). Gli uomini di ogni cultura possono dire la loro, ma se non interrogano e non ascoltano il nostro Dio non sono credibili”.

05 Abba, una parola!

Ero preoccupato perché, quando ho deciso di obbedire al Signore, ho avuto molte difficoltà, ostacoli a non finire. Sono andato da abba Francesco, e lui, con tanta serenità e pace, mi disse: “«Intorno a lui si scatena la tempesta» (Sal 50,2 e 3). Non temere, tutto in regola con i progetti di Dio. Egli è abituato alle tempeste”. La parola di Dio che mi ha citato dal Salmo mi ha dato coraggio e pace.

  

06 Abba, una parola!

Lamentavo spesso con l’abba il fatto che il Signore non mi ascolta, non mi esaudisce subito. Una volta mi sentii rispondere con dolcezza: “«Davanti al Signore un giorno è come mille anni» (2Pt 3,8). Quando avrai la pazienza del Signore sarai felice!”.

07 Abba, una parola!

Dissi al mio abba che Gesù vuole deludere la gente. Infatti, quando «Gli dissero: “Tutti ti cercano” (Mc 1,37)», non li ascoltò, non li esaudì. Sai cosa mi rispose? “Impara da lui. Non devi accontentare gli uomini, ma amarli. E li amerai quando farai la Volontà del Padre”.

08 Abba, una parola!

Un giovane arrivò a far visita ad abba Gregorio: “Abba, vuoi sapere chi sono io?”. Gregorio reagì: “Certo, sono contento di conoscerti!”. Allora si fece coraggio: “Sappi che io sono biondo di capelli”. “Oh! A me paiono castani, ma non sono importanti le caratteristiche del tuo corpo esteriore. A me preme la tua statura interiore. Me la farai conoscere?”. E, dopo un attimo: “Ti voglio bene perché tu sei figlio del Padre mio, amato dal mio Gesù. Questo mi basta: so che anche a te è affidata la missione di portare nel mondo l’amore di Gesù!”.

  

 

Detti dei padri del nuovo deserto 01 - 02 - 03 - Abba, Benedici!  -  Abba Bartolomeo (Padre nostro)  -  Gesù, il Nome rivelato   

Sentinella vigile  -  Messa - Sono credente? - Credo - Raccontarono  -  Abba, dimmi una parola! (1) -