OMELIE / Omelie IT
20 ott 2024 20/10/2024 - 29ª Domenica del T.O. - B
20/10/2024 - 29ª Domenica del T.O. - B
Iª lettura Is 53,2.3.10-11 dal Salmo 32 IIª lettura Eb 4,14-16 Vangelo Mc 10,35-45
Potremmo sorridere al vedere che due discepoli avvicinano Gesù per chiedergli di accogliere una loro richiesta a scatola chiusa, senza che lui la conosca: “Vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo”!
Essi sono convinti che nella vita di Gesù ci sarà una svolta, perché - pensano - di certo, arrivando a Gerusalemme, sarà riconosciuto e proclamato re. Allora sono certi di meritare un posto di riguardo nel suo regno, accanto a lui. Essi poi sono tra i primi che lo hanno seguito, e perciò ritengono d’aver diritto ad un trattamento speciale. A loro basta il posto, che ritengono un luogo d’onore e forse di ricchezza, senza fatiche e senza impegno di speciali capacità.
Gesù non si scompone. Egli ascolta sì i due amici, ma non smette di essere in ascolto del Padre. Essi vogliono “sedere” “nella gloria”, ma si accorge che pensano ad una gloria umana, transitoria e inutile. “Potete bere il calice che io bevo?”, chiede loro Gesù con franchezza. Egli non li vuole ingannare: sa che la sua strada per arrivare alla gloria deve passare per la sofferenza e arrivare alla croce, così come hanno scritto con insistenza i profeti; sa pure che nessuno potrà stare con lui se non percorrendo la sua stessa via, cioè bere il suo «calice».
I due fratelli dichiarano la propria volontà di condividere la stessa sorte del Maestro. Ma Gesù non sceglie mai nulla, perciò anch’essi, imparando da lui, non devono desiderare nulla per se stessi. Se si offrono a vivere con lui, lo faranno del tutto gratuitamente, solo per amore, altrimenti non percorrono la stessa strada. La vita di Gesù è sempre soltanto dono a Dio Padre, che ne dispone con tutta libertà: egli sa d’essere figlio che realizza i disegni d’amore del Padre suo.
Gli altri dieci apostoli non sono migliori di questi due fratelli: anch’essi attendono ricompensa dal loro Maestro, e anch’essi bramano posti di onore tra gli uomini. Per questi si indignano con i loro due amici che hanno osato presentare quella richiesta.
Gesù li aiuta ricordando loro quanto succede nei regni del mondo. Chi è ritenuto “governante”, in realtà, governando, cerca i propri interessi, e opprime i sudditi, spesso senza aver pietà di loro. Il Regno di Dio, di cui Gesù è il Re, non deve assomigliare ai regni umani. In esso il re dovrà rappresentare Dio, il Padre, che ama tutti e vuole che tutti vivano tra loro come fratelli. Coloro che collaboreranno con il re dovranno imitarlo nel servire coloro che egli stesso serve.
La parola servizio è quella che preme maggiormente a Gesù: anche questa volta, come varie altre, egli termina il suo insegnamento agli apostoli con questa parola. E rivela loro qual è il suo principale servizio: “Dare la propria vita in riscatto per molti”. Egli sa, come dice il salmo, che nessuno “può riscattare se stesso nè pagare a Dio il proprio prezzo” (49,8).
Nessun uomo potrebbe salvarsi da sè: è lui, Gesù, che compie il servizio di offrire la propria vita per loro versando il proprio sangue. Questo suo servizio è quello del sommo sacerdote “passato attraverso i cieli”, entrato cioè là dov’è Dio stesso, e non solo un suo simbolo come nel tempio di Gerusalemme, dove entrava ogni anno il sommo sacerdote del popolo d’Israele per aspergere di sangue sacrificale l’arca dell’alleanza.
Di questo servizio tutti possiamo godere, perché la vita che egli offre non è soltanto vita d’un uomo, ma è vita di Figlio di Dio. Al suo servizio possiamo partecipare, sacrificando la nostra vita con gesti concreti di amore gli uni verso gli altri.
L’amore generoso e fedele, dono della vita, ci fa partecipare della grandezza e bellezza di Dio!
- 52TO29B2024ital(33,28 K)
In primo piano
OMELIE / Omelie IT
- 27/10/202427/10/2024 - 30ª Domenica del T.O. - B
- 01/11/202401/11/2024 - TUTTI I SANTI
- 03/11/202403/11/2024 - 31 Domenica del T.O. - B
- 10/11/202410/11/2024 - 32ª Domenica del T.O. - B
- 17/11/202417/11/2024 - 33ª Domenica del T.O. - B
- 24/11/202424/11/2024 - 34ª - Cristo Re dell’Universo - B
SCRITTI IN ALTRE LINGUE
- Kalender für das laufende Jahr
- Kleinschriften
- Kleinschriften „Fünf Gerstenbrote“
- Einleitung
- Übriggebliebene Stücke
- Abbà
- Befreiungsgebet
- Vater unser - Band 1
- Vater unser - Band 2
- Vater unser - Band 3
- Wie der Tau
- Die Psalmen
- Siebzig mal sieben mal
- Die Hingabe
- Notizen von Vigilius, dem heiligen Bischof von Trient
- Ich gehe zur Messe
- Glaube und Leben
- Du bist mein Sohn
- Er nannte sie Apostel
- Sie fordern Zeichen, sie suchen Weisheit
- Kalender 2008-2011