ME
NU

OMELIE / Omelie IT

08 set 2019
08/09/2019 23ª Domenica Anno C

08/09/2019 23ª Domenica Anno C

1ª lettura Sap 9,13-18 * dal Salmo 89 * 2ª lettura Fm 1,9-10.12-17 * Vangelo Lc 14,25-33

 

Di fronte a Dio è necessario avere tanta umiltà, proprio tanta, anzi, tutta! La prima lettura ci aiuta a vederne i motivi, riconoscendo anzitutto la nostra ignoranza, e poi ammettendo che la nostra comprensione delle realtà, sia materiali che spirituali, è appesantita da condizionamenti non indifferenti: dobbiamo fare i conti infatti con il corpo con la sua debolezza e fragilità. I progetti di Dio sarebbero per noi irraggiungibili, se egli stesso non ci concedesse la sua sapienza, e non ci facesse vedere i suoi disegni per noi inimmaginabili. Noi non conosciamo a fondo neppure le cose che vediamo e tocchiamo, tanto che talora prendiamo per buone quelle che sono veleno, altre volte ci lasciamo incantare da ragionamenti che ingannano, e seguiamo come benefattori persone che fanno solo i loro interessi e ci lasciano poi più soli che mai. È veramente necessario metterci con umiltà davanti al nostro Dio e implorare la sua sapienza, la luce del suo Spirito, la forza che viene da lui, perché non compiamo errori e perché egli stesso agisca dentro le nostre opere: “Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore. … Sia su di noi la bontà del Signore, nostro Dio: rafforza per noi l’opera delle nostre mani, l’opera delle nostre mani rafforza”! Questo salmo ci aiuta a pregare con umiltà e verità, e ci prepara ad ascoltare le parole serie e decise di Gesù. Da alcune domeniche egli ci fa notare come l’attaccamento ai beni materiali ci renda stolti, occupi il nostro cuore, fatto invece per le realtà spirituali, ce lo chiuda ai fratelli, figli di Dio.

Ora che siamo stati preparati, la sua parola diventa esigente al massimo: “Chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo”. Gesù pronuncia queste parole cosciente delle conseguenze: i discepoli potrebbero abbandonarlo; ma, da questo momento, egli vuole assicurarsi non che siano numerosi, ma che siano veri discepoli, persone che amano lui più di qualsiasi altra cosa. Come potrebbe altrimenti avere il coraggio di affidare loro i beni spirituali del suo regno? Chi ha degli interessi materiali da difendere non riesce a godere della comunione di Spirito Santo con nessuno, né col Signore né con i suoi fratelli. Per rimanere con lui in modo fruttuoso e stabile è necessario impegnare tutto il cuore con la sua Persona.

Se io volessi seguire Gesù, ma rimanessi saldamente attaccato a tutti gli affetti che ho, sarei certamente diviso dentro di me. I miei parenti ed amici infatti, anche quelli che dicono di volermi molto bene, non riescono a comprendere ed accettare tutte le decisioni che prendo per seguire il Signore, e non posso pretenderlo: egli mi fa sentire le sue chiamate nell’intimo del mio cuore, e le fa sentire solo a me. Vediamo infatti genitori che tentano di ostacolare le scelte di fede dei loro figli, fratelli che disapprovano o deridono i loro fratelli che cercano di vivere nello spirito delle beatitudini, amici che abbandonano i loro amici quando questi intendono essere fedeli ai comandamenti e alle scelte della Chiesa.

Gesù ci aiuta con due semplici parabole. Chi vuol far dono di un’opera pubblica alla sua città, anche per l’ambizione del proprio nome, non comincia nemmeno se non è sicuro di riuscire: sarebbe canzonato da tutti. Un re, che intendesse muover guerra ad un altro re più forte, fa prima calcoli con i suoi generali per essere sicuro di non venir schiacciato e reso schiavo con il proprio popolo: caso mai, pur di salvarsi, cerca di trattare per la pace. Allo stesso modo, chi vuol affidarsi a Gesù e seguirlo, deve esaminare la propria capacità di vivere senza farsi condizionare da parenti e amici, anzi, addirittura contro il loro parere, e la capacità di vivere senza disporre di denaro, comodità e ricchezze.

Per stare con Gesù è necessario disporsi a fare ciò che ha fatto Simone di Cirene: portare la croce dietro a lui, condannato, deriso e schernito da tutti.

San Paolo, - vedi la seconda lettura, - propone all’amico Filemone di andare contro corrente nel suo rapporto con Onesimo, un suo schiavo fuggito. Le usanze comuni obbligherebbero a castigarlo duramente, ma l’amore a Gesù lo deve portare ad instaurare una familiarità nuova anche con gli schiavi divenuti cristiani. L’appartenenza alla Chiesa e l’amore a Gesù sarà più importane ed efficace delle abitudini inveterate!

Quanta umiltà è necessaria, e quanta forza, per sostituire le convinzioni di questo mondo con la sapienza di Dio! Questa però dà vita, dà pace, rende santo il nostro vivere. Uniti a Gesù la nostra vita “porta molto frutto”!

Documenti allegati