ME
NU

2021 - Il profeta Elia

elias

2021

Il santo profeta Elia

 

Scambiandoci l’augurio per il nuovo Anno diremo senz’altro: “Speriamo sia migliore e cessi la pandemia”. Non è sufficiente che cessi la pandemia perché l’anno sia migliore! Solo quando arriverà Gesù in noi la vita sarà piena, eterna, gioiosa! 

Al tempo di Elia, tempo di generale mancanza di fede nel Dio fedele, misericordioso e santo, tempo di obbedienza agli idoli e di abbandono di sé agli impulsi degli istinti perversi, per cominciare a ricuperare la fede e la conseguente vita serena ci vollero tre anni e sei mesi di siccità (Lc 4,25; Gc 5,17).

Tre anni e sei mesi è il tempo che gli «esperti» prevedono necessario per vincere i virus che limitano le nostre libertà. Ma per confezionare e iniettare sette miliardi di dosi di vaccino basteranno tre anni e sei mesi

Ci prepariamo a vivere i tempi di Elia: li vivremo aggrappati alla fede santissima e sicura della nostra Chiesa. Sappiamo che il nostro Dio è il “Pantocrator”, «Colui che tiene in mano tutto», anche gli eventuali progetti nascosti degli iniqui: siamo certi che egli li può adoperare per i suoi disegni di salvezza, di tenerezza e di misericordia: lo aiuteranno la nostra conversione e la nostra preghiera fiduciosa:

Il Signore annulla i disegni delle nazioni,

rende vani i progetti dei popoli (Sal 33,10). 

Gloria e onore al nostro Dio e Padre,

oggi e sempre,

per Gesù Cristo nostro Signore.