ME
NU

Presentazione della Fraternità


“Fraternità Gesù Risorto”

 

 Siamo cinque fratelli, di cui due sacerdoti diocesani, e quattro sorelle (un fratello, Enrico, ci ha lasciato nel gennaio 2015 ed è giunto al Traguardo); viviamo in una Casa di Preghiera diocesana, vicino a Trento, a Tavodo, parrocchia che conta circa cento abitanti. Qui cerchiamo di vivere la nostra sequela a Gesù e il servizio che il Padre Vescovo ci ha affidato: “Procurare alla Chiesa un luogo di silenzio, preghiera e carità, un luogo dove si possa contemplare e condividere la vita della prima Chiesa di Gerusalemme”  (cf. Riuniti nel mio nome).

Nella Casa accogliamo persone, non solo della nostra diocesi, che desiderano trascorrere un tempo di intimità col Signore Gesù: può trattarsi di un’ora come di un giorno o di una settimana, secondo le esigenze delle singole persone; cerchiamo di offrire loro il servizio della nostra preghiera comunitaria, cui possono partecipare, il nostro silenzio, perché Gesù possa parlare loro, la guida spirituale e l’introduzione all’ascolto della Parola, ed anche corsi di Esercizi Spirituali, un servizio semplice per la cucina in un ambiente povero ed essenziale.

La Fraternità è nata nel 1977, il Giorno dell’Assunzione di Maria Ss.ma, dopo che i due fratelli sacerdoti avevano ottenuto dal Padre Vescovo benedizione per iniziare una vita comune nel nome di Gesù: già da tempo infatti sentivano particolarmente viva la sua Parola: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.

Per offrirgli un luogo concreto di presenza, desideravano vivere insieme, condividere tutto, dal portamonete alla preghiera, fare tutto in unità, e questo solo in vista di Gesù, della sua presenza.

Fin dall’inizio il Signore ha portato alla Comunità alcune giovani, poco dopo dei giovani, che avevano sentito la chiamata a lasciare tutto per seguirlo.
Fratelli e sorelle non avevamo compiti particolari, se non quello di parroco per i due sacerdoti, e conducevamo la vita di semplici cristiani, con lavori comuni. Questo fin quando, nel 1982, il Padre Vescovo ci ha affidato il compito nella Casa di Preghiera.


"Dove due o tre sono riuniti nel mio Nome, Io sono in mezzo a loro." (Gesù in Mt 18,20)

"Where two or three are gathered in my Name, I'm among them." (Jesus in Mt 18,20)

vedi di più qui

Lettera agli amici da Tavodo  e da Konya

 Il nostro fratello Enrico...

per eventuali offerte