ME
NU

Lettera amici da Tavodo - dicembre 2018

Lettera agli amici - dicembre 2018


da Tavodo

Carissimi,

pace e gioia a voi nel Nome di Gesù!

Dal nostro ultimo incontro attraverso la Lettera di giugno, voi e noi, con Lui e in Lui, abbiamo trascorso i bei mesi d'estate, e ora già siamo alle porte dell'inverno: per tutto, e per ogni momento, è bello e dolce lodare insieme il Padre, dal cui cuore ci è giunto solo amore!

Per noi un primo dono è stato il consueto periodo di ritiro-riposo comunitario la prima metà del mese di luglio: con la presenza ancora piena e operosa anche della nostra Maria, abbiamo ascoltato l'annuncio degli Esercizi Spirituali, preparati con amore sapiente da don Vigilio. Li ha presentati a noi, prima di offrirli, durante l'estate, a quanti hanno partecipato nella nostra Casa. Era davvero una ricchezza da non tenere solo per noi, ma da condividere: la continuazione della lettura meditata del Vangelo secondo Matteo. I capitoli 4° e 5° ci hanno portato ad ascoltare Gesù, che annuncia la presenza del Regno dei Cieli e ne tratteggia le caratteristiche. Per qualcuno, anche di noi, e poi di vari altri ascoltatori, era come vedere e gustare per la prima volta questa realtà meravigliosa iniziata e, ancora quotidianamente resa presente e viva da Gesù e dalla sua Chiesa: un Regno, quello dei Cieli, amabile e desiderabile, retto e guidato da un Padre che ci ama, Regno in cui, secondo l'esempio simbolico dei primi chiamati, si vive solo da fratelli, Regno abitato dai Beati: poveri, miti, piangenti, ma che nel cuore conservano un rapporto di fiducia verso il Padre. E la Parola scendeva, tranquilla e forte, diventando, nei momenti di preghiera comunitaria, lode sincera, e negli scambi confidenza di sorpresa, di riconoscenza, di decisione d'intraprendere un cammino più serio in questo meraviglioso Regno dei Cieli!

I frutti della semina li conosci solo tu, Gesù... Aiutaci, anche attraverso questo momento di verifica, a rinnovare il nostro impegno: grazie! (Se desiderassi ascoltare gli Esercizi, potrai farlo anche tu: li trovi sul nostro sito www.cinquepani.it; sarà bene prolungare l’ascolto con un tempo di silenzio).

Con riconoscenza allo Spirito Santo abbiamo visto, via via che scorrevano le settimane estive, le stanze della Casa riempirsi sempre; non poche volte Giuseppe faceva e rifaceva i programmi, per poter realizzare il suo desiderio di accogliere sempre tutti: e il Padre lo ha esaudito. Nello stesso modo anche don Vigilio ha visto premiata dal Signore la sua generosità: con la sua grazia, infatti, ha potuto offrire in tutti i Corsi le ricche meditazioni; solo un paio di volte, per sollevarlo un po’, siamo ricorsi alla registrazione, gradita e apprezzata. Marco, che tutta l’estate si è applicato fuor di misura per i menù, ha pure potuto toccare con mano la presenza misericordiosa e forte di Gesù: noi fratelli, a volte, temevamo un po' di non poter servire abbastanza bene gli ospiti alla mensa quotidiana... Tutti, invece, certo nutriti ed abbeverati ad una Mensa ben più appagante, prima di salutarci, ci ringraziavano per tutto, anche per il cibo! Maria partecipava attivamente, impegnandosi nella preghiera e nell'offerta di qualche acciacco, riguardante soprattutto la deambulazione.

Compiuto così, con l'aiuto di Gesù – egli si è servito anche in questi mesi di tanti cuori e mani generose, che ringraziamo tanto -, il nostro servizio per i Santi Esercizi, don Vigilio si è dedicato alla preparazione - registrazione delle Gocce di Spirito: piccole meditazioni quotidiane di cui noi, comprese le sorelle a Konya – usufruiamo, ma che, come spesso ci viene riferito, molti seguono r ascoltano, trovandone nutrimento per la propria vita spirituale. Forse anche tu le conosci e le ascolti, o grazie a Telepace, che le trasmette più volte al giorno, o ascoltandole dal nostro sito: sono davvero un bel dono dello Spirito Santo, piccolo Pane quotidiano.

Nei mesi di settembre-ottobre, grazie alla abilità dei nostri artigiani - anche Gino si è messo a loro disposizione -, nella Casa, soprattutto nei bagni, sono state effettuate notevoli migliorie, necessarie ormai per noi – stiamo tutti avanzando nell'età – e anche per poter offrire qualche comodità in più.

La seconda metà di settembre don Vigilio e Serena sono partiti per Konya, l'uno per la consueta visita alle sorelle, l'altra per dare il cambio a Lidia; con loro, un amico che desiderava darci aiuto là, che pure ringraziamo tanto.

Accogliendo l’oramai consueto dono di una comunità di Suore - il Signore le possa tanto benedire! – abbiamo potuto mandare don Vigilio alcuni giorni a riposare, almeno un po’, in una loro bella casa in montagna. Davvero il Signore, nella sua bontà, gli chiede ancora tanti servizi che lo occupano molto. Quest'anno si è dedicato più del solito alla preparazione del calendario, cui anche noi, fratelli e sorelle, collaboriamo, ciascuno per la sua parte. Siamo grati al Signore, perché parecchi, nella Chiesa, fruiscono di questo sussidio. Col nuovo anno pastorale sono ripresi, in Casa, i consueti servizi; in particolare il tema dell'Esperienza di Vita è il Decalogo, mentre quello del ritiro del primo sabato del mese – per il quale siamo aiutati dai fratelli di S. Valentino – è ancora la seconda lettura della domenica seguente. Il mese di novembre, per una settimana, don Vigilio ha annunciato gli Esercizi Spirituali alle Monache Sacramentine di Bassano.

All’inizio di novembre Giuseppe è stato sottoposto ad una piccola operazione alla mano: ora la può usare con maggior libertà e con più forza!

Siamo ormai alle porte dell’Avvento: senza stancarci, anzi, con ancor maggior gioia e fiducia, ricominciamo a dire a Gesù: Vieni, senza di te non viviamo. E tu sei anche l’unico, vero Dono che vorremmo offrire a quanti amiamo, a tutti!

E con questa preghiera, unita ad un nuovo, vivo grazie, ti salutiamo

 I fratelli e le sorelle della "Fraternitïtà Gesù Risorto" 

da Konya