ME
NU

Ti dice qualcosa 'Usiogope'?


 

Il combattimento:
l'uomo deve difendersi dal "leone ruggente che va in giro cercando chi divorare" (1Pt 5,8)!
[foto: teatro di Mileto]

 

Gruppi ‘di preghiera’ entusiasmanti si stanno formando alla scuola di Paolo Spoladore (ex-sacerdote) e del suo entourage. Essi chiedono le sale per gli incontri ai Comuni o ad altri Enti.

Pare che chi frequenta tali incontri di preghiera raccomandi la Messa domenicale. In tal modo chi si avvicina a loro si convince di non dover avere alcun sospetto, e i preti, che vedono in chiesa gli stessi che frequentano quegli incontri e persino persone mai viste prima, sono indotti a ritenere che tali incontri siano persino lodevoli! La Messa così diventa il cavallo di Troia. Anche i canti usati negli incontri piacciono: fanno leva sul sentimento.

Gli insegnamenti che vengono dati ai Corsi, di vario tipo, organizzati da Usiogope (nome del sito internet e della Casa Editrice), sono di stampo New Age e gnostico. Ê stato riferito che i partecipanti ricevono l’ordine di non dire a nessuno quanto odono a questi incontri!

Uno degli insegnamenti riguarda l’attenzione che ciascuno deve rivolgere al proprio benessere interiore: qualcuno si è sentito dire: «Se il tuo partner te lo ostacola, piantalo!». Famiglie distrutte è il frutto dell’albero.

La “chiesa” viene rispettata a parole, ma viene affiancata dalla “Chiesa”, che è il loro movimento (attenzione alle iniziali): questa è riconosciuta quella ‘vera’ di Gesù Cristo!

Gli insegnamenti dei libri diffusi danno l’impressione di essere poggiati scientificamente su una miriade di studi approfonditi biblicamente e teologicamente. Facciamo attenzione a quanto si legge per es. a pg 22 di «“Siloh” - 14 preghiere tratte dai testi del Vangelo», Usiogope, 2009:

«La bibliografia. Non è stato possibile citare in queste pagine gli estremi bibliografici di migliaia di volumi, articoli, testi consultati nelle biblioteche di diverse parti del mondo e nelle lingue più diverse, in dodici anni di ricerca. Allo stesso modo non è stato possibile trascrivere tutta la ricerca e i risultati ottenuti nello studio dei testi e nella loro traduzione; ci sarebbero voluti parecchi volumi.»

Questa “bibliografia” fa venire alla mente un tratto dell’introduzione ai sette volumi di Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia. Lo cito a memoria: Nessuno osi indagare da dove e da chi vengono queste rivelazioni che ho ricevuto ! – Si riferiva ai suoi contatti spiritici e occulti!

 

Torna alla prima: Esorcismo? ...