ME
NU

Cerchi l’esorcista?

Cerchi l'esorcista?

Il combattimento:
l'uomo deve difendersi dal "leone ruggente che va in giro cercando chi divorare" (1Pt 5,8)! 
[foto: teatro di Mileto]

Perché cerchi l'esorcista?

Perché lo cerchi? Che cosa pensi che faccia?
Suo compito è farti incontrare il tuo Salvatore: per questo, per preparare la strada affinché tu incontri il Signore Gesù, egli, con l’autorità che la Chiesa ha ricevuto da Gesù stesso, prega con te e per te, e spezza legami e impedimenti e, se necessario, scaccia spiriti che tu hai coltivato e che ti influenzano (spiriti di odio, ambizione, vendetta, superficialità, pigrizia, sensualità, impurità, egoismo, vanità, infedeltà matrimoniale …?). Se egli lo ritiene indispensabile, ordina anche a Satana di lasciarti in pace.
Il Signore ha detto che se qualcuno scaccia dalla propria casa lo spirito immondo e così la fa bella, quello torna con altri sette spiriti peggiori di lui. Se nel frattempo in quella casa non è entrato “Il più Forte” (Gesù), la situazione diventa peggiore di prima.
Chiederai quindi all’esorcista anzitutto di aiutarti ad accogliere nel tuo cuore con decisione Gesù e a perseverare nell’obbedienza a lui.

L’esorcista non ha poteri magici né doti di chiaroveggenza. Se li avesse il Vescovo non gli avrebbe affidato il ministero di consolazione, che richiede fede nel Signore Gesù e una certa dose di normale razionalità.
Cercando l’esorcista non cerchi un mago, ma fai un atto di fede libero e deciso: cerchi l’aiuto dell’unico Salvatore dell’uomo, Gesù Cristo.

***

Se cerchi l’Esorcista, sappi che lo fai per avvicinarti a Gesù: sei fatto per lui, per accoglierlo e portarlo nella tua vita. 
Dovrai chiudere le porte del tuo cuore al diavolo, anche quando viene a te come lupo vestito da agnello con parole di luce e di amore. Egli viene facendoti credere che il male è bene: e comincia quindi a darti idee nuove, nuove “conoscenze”, nuove scienze, facendoti disprezzare quanto non è nuovo!

Mettendoti di fronte a Gesù, luce vera, ti scoprirai anche molto peccatore: la sua luce ti farà vedere le macchie dei tuoi peccati, molte e molto gravi.
Il Maligno si serve di menzogne per ingannarti e te le farà accogliere come grandi verità. È molto astuto, e tu, se non sarai profondamente e fermamente centrato su Gesù, se non conoscerai la sua Parola, se non avrai familiarità con lui e con i suoi discepoli, sarai ingannato e diverrai ingannatore.
Al Signore, e quindi all’esorcista, chiederai che ti liberi anzitutto dalle false “Verità”, dalle credenze che raggomitolano i tuoi pensieri e i tuoi desideri impastandoli di egoismo dilaniante, e gli chiederai che ti dia indicazioni per ridiventare fratello nella Chiesa di Dio.
Con queste pagine spero di darti qualche aiuto per riflettere su tre dei molti ambiti in cui il Maligno è operante nel nostro mondo con le sue menzogne:

Il panteismo (Guru vincenti - Corsi di autoguarigione - Spoladore)
L’omosessualità (A proposito di omofobia)
Libertà (ideologia di Gender)

 

Torna alla prima: Esorcismo? ...