ME
NU

Testimonianza - 30°

Testimonianze
arrivate per la Festa del 30 settembre 2012 ore 14.30

 

 


CELEBRAZIONE DEL 30° ANNIVERSARIO DELL'INAUGURAZIONE DELLA “CASA DI PREGHIERA SANTA MARIA ASSUNTA”
 

 

 

 

testimonianza (audio): Nicoletta

a Konya: Isabella e Serena (testimonianza audio data a Trento all'incontro Rotte del Mondo 27/9/2012)

 

Dal Comitato Parrocchiale di Tavodo:

Benvenuti a tutti!
Carissimi don Vigilio, don Fiorenzo e fratelli della Fraternità Gesù Risorto, sono felice di essere qui a presentare questa ricorrenza e ad esprimere, a nome del Comitato parrocchiale in rappresentanza di tutta la Comunità, gioia e riconoscenza per la vostra presenza fra noi in questi trent'anni.
E' con gratitudine che ci rivolgiamo al Signore in questa celebrazione eucaristica per aver esaudito le preghiere di alcune nostre compaesane - ormai defunte - che, durante gli anni in cui la pieve era rimasta senza sacerdote, desideravano ardentemente la presenza di un parroco che si prendesse cura delle anime di Tavodo e di Andogno. A Lui esprimiamo particolare riconoscenza per l'Arcivescovo di allora, Mons. Alessandro Maria Gottardi, ideatore e sostenitore della ristrutturazione della vecchia canonica col desiderio di utilizzarla come ”fuoco acceso allo scopo di purificare e di comunicare luce e calore”. Così si era significativamente espresso nell'omelia di inaugurazione della “Casa di Preghiera Santa Maria Assunta” il 10 ottobre 1982 che qui ricordiamo brevemente:
“Un centro di preghiera è appunto un fuoco, nel senso evangelico della parola. Accostandosi a questo fuoco, persone di ogni età – non solo i giovani, ma gli adulti e gli anziani – potranno scoprire meglio nella fede il senso della vita, ritrovare calore di carità, riaccendere la fiamma della speranza e insieme ricercare difesa o purificazione dai germi di malattia e di morte spirituale da cui possiamo venire contagiati lungo il nostro cammino.”...
Nel corso di questi 30 anni abbiamo percepito la presenza e beneficiato di questa viva realtà che con umiltà si fa tramite per la diffusione del messaggio cristiano. Ne danno testimonianza le persone delle nostre comunità che trovano aiuto spirituale partecipando alle funzioni religiose, frequentando gli incontri per la conoscenza e l'approfondimento della Parola di Dio ed impegnandosi in vari ambiti per il servizio alla chiesa e le tante altre persone provenienti da più parti d'Italia che, partecipando agli esercizi spirituali e frequentando la Casa per brevi momenti o per lunghi periodi, attingono sicurezza e forza per proseguire nel loro cammino di fede.
Anche i nostri giovani sono cresciuti partecipando agli incontri di catechesi e ricordano con affetto le esperienze vissute ed i momenti di svago passati insieme ai fratelli: chiediamo al Signore di aiutarli ad evitare le occasioni di dispersione e a far fruttare il seme che in loro è stato posto.
Lo spirito missionario della Fraternità fa sì che il messaggio evangelico oltrepassi i confini con la preparazione e la divulgazione sempre crescente del calendario ”Cinque pani d'orzo” che, tradotto in nove lingue, raggiunge molte comunità, famiglie, persone in varie parti del mondo.
Attraverso i moderni mezzi di comunicazione l'annuncio della Parola di Dio arriva ai moltissimi fedeli della Parrocchia Virtuale con l'omelia domenicale spedita ogni settimana e tante persone da tutto il mondo visitano giornalmente il sito internet della Casa di Preghiera.
L'impegnativa presenza delle due sorelle in Turchia, pur nel difficile e rischioso contesto del paese, riesce ad essere un importante riferimento e ad offrire accoglienza e sostegno ai cristiani perseguitati che transitano da Konya.
Consapevoli che ciò che riceviamo è un dono grande e che non sempre siamo capaci di valorizzarlo e di goderne appieno, ci affidiamo alla paziente misericordia di Dio e chiediamo a Lui la grazia per diventare veri collaboratori per l'edificazione del suo regno.
Desideriamo ringraziare ed accompagnare con la preghiera i sacerdoti don Vigilio e don Fiorenzo insieme ai fratelli - che pur nella difficoltà per la presenza della sofferenza e della malattia manifestano esempio coerente di carità cristiana - affinchè ricevano dallo Spirito Santo gioia, forza e salute per perseverare nel loro caritatevole apostolato ed essere vera testimonianza di Gesù risorto vivo in mezzo a noi. Grazie!
Il Comitato parrocchiale


Voglio lodare il Signore con voi per le meravigliose opere compiute qui a Tavodo, e così festeggiare con voi i 30 anni da quando frequento questa vostra Fraternità. Sono passati tanti anni! Grazie, Grazie, perchè ero afflitta, triste, sola, stanca, assetata, e... mi avete consolata, incoraggiata, accolta, dissetata. Ero malata, e mi avete curata! e ho bevuto a questa fonte di vita portandomi a Gesù. Grazie, fratelli e sorelle, perchè qui ho ritrovato Gesù sul mio cammino, e continua ancora a prendermi per mano sulla sua strada. E... quanti fratelli e sorelle come me ho visto venire in questa casa di Tavodo cercando e trovando questa fonte dove Gesù è messo davvero al primo posto su tutto: "Tutto per Gesù", "Tutto con Gesù"! ... Gloria al suo Nome!  Clelia MI


Voglio unirmi anch’io alla celebrazione dei trent’anni di presenza della comunità nella nostra parrocchia di Tavodo. Una data che bisogna celebrare in Azione di Grazie per tutto ciò che il Signore ha realizzato in questi trent’anni. Unirò anch’io le mie preghiere al Signore per il dono che ha concesso alle nostre comunità e a tante persone venute dai dintorni ma soprattutto da lontano per trovare alimento spirituale, condividendo con voi la preghiera e facendo esperienza di fraternità! Quante volte anch’io ho trovato sollievo visitandovi! Solamente nella preghiera si può sostenere la nostra vocazione e missione. La nostra vita pastorale dipende esclusivamente dalla preghiera, perché non siamo funzionari qualsiasi. Inoltre i frutti non possiamo quantificare e neppure scorgerli “già” ora... con numeri, perché é un lavoro di seminagione. Il seme bisogna coltivarlo, la maturazione non si vede subito. Neppure dobbiamo preoccuparci del “successo” del “risultato” (parola poco evangelica) La nostra preoccupazione invece é voler essere veri cristiani. Quando sarà questo? Solo il Signore lo sa. Vi auguro ogni bene. Il Signore vi illumini e vi sia vicino soprattutto in questo momento di sofferenza, di “via crucis” che vivono vari membri della comunità. Pregate anche per me. Chi sempre vi ricorda, P. Rino Dellaidotti - Colombia

 

Rev.mo don Vigilio e carissima Comunità, per il 30.mo della vostra fondazione, anche noi siamo uniti a voi ringraziando il Signore per il dono fatto al mondo attraverso la vostra presenza nascosta ma viva ed operante. Vi auguriamo tanti, tanti anni santi con frutti abbondanti per la Chiesa e per il mondo. Preghiamo affinché il Signore continui a proteggervi, sostenervi e aiutarvi a diventare santi per poter poi collaborare con Lui per la salvezza e la santificazione delle anime. Uniti nella preghiera,
Alois don Fechet, vicario episcopale di Iasi, Romania.

 

Grazie di tutto il lavoro che puntualmente ci spedite e vi inviamo gli auguri più sinceri per il 30.mo della vostra presenza, accompagnati da tanta preghiera. Saluti e ringraziamenti le suore di Carità dell'Immacolata Concezione d'Ivrea della scuola italiana di Izmir (Turchia).


Frequentiamo come famiglia la casa di preghiera da diverso tempo e siamo sempre stati accolti con generosità e gratuità dai fratelli che in essa vivono. La condivisione della preghiera, della vita e l'ascolto delle catechesi e insegnamenti, ci hanno fatto capire e vivere alcune cose per noi importanti.
La prima è che Gesù non è un personaggio del passato da ricordare come si fa con i libri di storia, ma è il Signore vivo. Con Lui è veramente possibile instaurare una relazione di amore e amicizia, fondamentale per dare un senso alla vita, per renderla bella e umana fino in fondo.
La seconda è che Gesù è un maestro autorevole: le sue parole sono vere e profonde, a volte ci mettono a nudo e ci scuotono, ma alla lunga si rivelano autentiche e piene di vita eterna. Abbiamo imparato per questo, personalmente e come coppia e famiglia, a concedergli un po' di spazio e tempo ogni giorno, così da farlo entrare nelle nostre giornate.
La terza cosa che abbiamo capito è che è un errore pensare che Gesù sia un affare riservato o destinato per lo più a consacrati o persone che hanno fatto scelte di vita particolari: Gesù è proprio per tutti e se come famiglia e coppia riusciamo a volerci un po' di bene è principalmente perché lo impariamo tutti i giorni da Lui. Flavio e Elena VR

 

TESTIMONIANZA DEI FRATELLI DEL LIDO DI VENEZIA
La mia vecchia Citroen apriva la strada alla piccola carovana di altre tre auto che ci seguivano. Giunti ad un certo punto della Val Banale ci fermammo per contemplare in basso a destra il grande campanile e la bella chiesa e l’importante fabbricato, posto davanti, quasi a proteggerli.
Era lì che eravamo diretti ed era la prima volta che il nostro gruppo di Fede del Lido di Venezia, veniva a trascorrere una settimana di esercizi spirituali a Tavodo. Si trattava di circa 25 anni fa.
La prima esperienza fu molto intensa e ci colpirono profondamente: il silenzio, le meditazioni di Don Vigilio, l’accoglienza dei fratelli e delle sorelle, la liturgia, i canti così dolci ed originali, poi tutta l’atmosfera fatta di semplicità e di gioiosa contemplazione della natura e della Parola di Dio, meditata e ruminata durante il giorno.

Si stabilì sin d’allora un legame nello Spirito tra noi del Lido e quella Fraternità. Questo ci spinse a tornare molte volte a Tavodo e cioè almeno una volta all’anno per gli Esercizi Spirituali, e ciò nonostante la distanza che ci separa. Questo legame segnò profondamente la nostra vita.
Da allora diversi anni sono passati. Molti di noi ci hanno lasciato vuoi per il Regno dei cieli, vuoi, alcuni, per essere andati ad abitare lontano dal Lido. Tuttavia è rimasto uno zoccolo duro ravvivato e rallegrato dalla presenza di alcuni miei figli e nipotini.
Per tutti noi Tavodo e in particolare la Fraternità Gesù Risorto, significa preghiera ma anche guida spirituale nella persona buona e discreta di Don Vigilio. La Fraternità ci è comunque spiritualmente sempre vicina e ne condividiamo, nella preghiera, le gioie e le sofferenze. Enrico in particolare è presente nel nostro cuore e poi Don Fiorenzo e le sorelle così lontane e così vicine a tutti noi.
Con tutti Voi della Fraternità ci sentiamo in famiglia e non per nostra scelta ma per Grazia e sentiamo che questa è cosa buona e giusta. Il Signore infatti ci traccia il cammino e ci aiuta a fare la Sua volontà. Vi salutiamo tutti con affetto fraterno. Gianni, diacono con Virginia, figli, nipoti ed amici del Lido

 

Carissimi, colgo l’occasione per ringraziare il Signore della vostra esistenza, di come operate. Siete veramente testimoni dell’amore di Dio. Qualche volta (spesso) ho dei momenti grigi, domande “Perché, Signore?”, ma poi pensando a Lui, alle esperienze che voi mi avete fatto fare, alle vostre parole, esempio, catechesi di don Vigilio, la vostra comunità fraterna, tutto diventa più facile so che il Signore mi ama: da voi l’ho imparato e vi ringrazio infinitamente. Un forte abbraccio a Enrico, a tutti voi un grazie e un grazie al Signore per la vostra presenza. Grazie a don Vigilio per quello che ha messo in internet, ho scaricato tutte le meditazioni sui Salmi, il tema "Credere" sul mp3, così sarò con Lui e voi grazie. Ida Rovereto

 

Grazie vivissime per l’invito alla celebrazione! Con voi lodo e ringrazio il Signore per quanto ha compiuto e compie attraverso la vostra presenza, ho nel cuore il desiderio di venire… appena mi sarà possibile lo farò. La mia riconoscenza per quanto ho ricevuto è grande: nella Casa di Tavodo ho sempre colto una grande ricchezza, ho sempre sentito al “centro” Gesù. E’ questo il grande dono che ho ricevuto e che cerco sia anche il respiro della mia vita come lo è per voi. Grazie!!! Buone festa e …arrivederci.
sr. Chiara PD

 

Il vostro modo di fare Comunità mi ha impressionato fin da subito. Fratelli e Sorelle in Cristo che pregano, si donano, si stimano e si vogliono bene. Da ciascuno abbiamo ricevuto conforto, forza, fiducia. Grazie don Vigilio per le "preziose" riflessioni sulla Parola di Dio. Meditazioni che ora possiamo seguire anche in internet. Ringraziamo il Signore che vi ha messi sulla nostra strada. Grazie del Pellegrinaggio in Terra Santa, INTENSO e VIVIFICANTE. Maria Luisa e Danilo (Val di Non)

 

Carissima Fraternità Gesù Risorto! Vi ringrazio di cuore per i calendari, quali ho ricevuto in questa settimana. Grazie infinito per ricordo di noi, per il vostro sostegno. Il Signore vi benedica e concede tutti le Grazie. Il nostro gruppo di preghiera procede con aiuto del Signore. Il vostro sito rinnovato e il calendario sempre in aiuto. Pace e Bene a tutti voi. Lia Maiduc e il gruppo di preghiera della parrocchia Esaltazione della Croce, Bender, Moldova.

Un ricordo sempre riconoscente per il vostro servizio semplice, buono, fraterno, sereno, accogliente a ogni persona che vi avvicina. Tra di voi si respira la grazia del Signore. Grazie riconoscente anche per le vostre preghiere per il mio pronipotino, perché nascesse sano: così è avvenuto. Ora ha circa 3 anni e mezzo. Ricordo nella preghiera in particolare don Fiorenzo e Enrico. Di cuore. suor Giuseppina Perotto MI


Per questo vostro 30° anniversario vi ricordiamo con tanta stime e gioia in Gesù. Inoltre siamo molto riconoscenti della esistenza di questa fraternità, voluta dal Signore, che come un albero piantato lungo corsi d’acqua viva, anche noi, tra i suoi rami, possiamo trovare ombra e ristoro nei momenti di ricerca. Che Gesù vi mantenga nella pace, anche tra non poche difficoltà e impegni; dopo ogni tempesta arriva anche la quiete. Ciao, zio Giovanni e Heinrich.

 

Io con voi, e per voi sono rinata. Grazie a voi, al vostro modo di vivere la vita in Gesù e in Dio sono diventata quella che sono e sono contenta che in tutti questi anni ho potuto beneficiare della vostra casa, della vostra accoglienza, del vostro amore nei miei confronti, e che con pazienza mi avete accompagnata in questo cammino della vita. Grazie al vostro esempio, alle vostre meditazioni, ai vostri incontri, alle vostre preghiere, ai vostri colloqui io ho potuto camminare e crescere nell'amore verso Dio e Gesù e vivere questa vita in serenità e pace aumentando il mio amore oltre che a Dio e Gesù anche verso il prossimo. Il Signore è grande e bisogna ringraziarlo per quello che fa, e lo sa fare molto bene. Portate anche un altro grande esempio in questi ultimi anni per l'amore che dimostrate verso Enrico, un amore infinito di carità, costante e perseverante, siete bravi. Ciao Marika

 

Sono stata contenta di essere riuscita a venire da voi, oggi, e mi complimento per la grande partecipazione e l'esito della festa. Anche per voi è stato uno sprone a continuare su questa linea serena, semplice, aperta, amorevole. Mi unisco a quelli che anche inconsciamente hanno ricevuto, respirato e assimilato la vostra testimonianza. Un abbraccio a tutti e un saluto particolare a don Fiorenzo, coraggioso, come sempre! Lucia