ME
NU

Yoga

ninfea

  

Yoga!

?

Chi lo propone, usa parole attraenti, convincenti, seducenti: gli esercizi fisici sono facili e il benessere psico-fisico assicurato. Assicurato da che cosa? Dalla promessa che arriveranno pace e serenità interiore, e che i problemi esistenziali spariranno, e che la vita diventerà bella. Il Maestro infatti non ti darà solo insegnamenti su come muovere i muscoli: li accompagnerà con delicate istruzioni sull’orientamento della vita.

Dopo alcune lezioni ti ritroverai davvero a pensare la vita in modo nuovo. Inizierai a guardare solo a te stesso, al tuo benessere. Senza che nessuno te lo dica e senza che tu te ne accorga, gli altri, - coniuge e figli, genitori e fratelli -, usciranno dalle tue preoccupazioni. Vivrai come fossi solo al mondo, preoccupato soltanto di star bene tu. Non prevedi che tra qualche anno avrai compagna solo la solitudine.

Sei cristiano? Allora conosci certamente le parole: “amatevi gli uni gli altri, sopportandovi a vicenda, e perdonandovi”. Praticando lo yoga, le dimenticherai. E così il benessere psicofisico occuperà anche il campo di quello spirituale, necessario per vivere in relazione sia con Dio che con gli uomini. Chissà se riuscirai a scoprire che Yoga è un modo di vivere diverso da quello insegnato e praticato da Gesù! Questi diventerà un estraneo, che non occorrerà più nemmeno salutare. La sua croce sarà un obbrobrio da ignorare.
 
Il bambino educato allo yoga, diverrà incapace di attenzione, che darà invece al corpo, proprio e altrui. Se anche la mamma si dedica alla stessa disciplina, il bambino non avrà più unità spirituale con lei, e soffrirà pesanti crisi di abbandono. La comunione infatti, frutto dello Spirito Santo che ci offre Gesù, non sarà più presente tra loro.

Difficilmente verrai a sapere che Yoga è un modo di vivere che i dominatori del mondo appoggiano e sostengono: essi cercano infatti di isolarci gli uni dagli altri. Il benessere psico-fisico servirà a tenerci separati. Il «Divide et Impera» porterà frutto a loro vantaggio.

Chissà se ti accorgerai poi che Yoga è uno dei passi per arrivare ad adorare Narciso, il dio che guarda se stesso e non vede nessun altro?

   


  

Corsi di Yoga a bambini e anziani?

per rasserenarli, per rappacificarli,

per il loro benessere psicofisico!

Ti dicono così.

  
Ma io ti dico:

per crearti solitudine

per dimenticare gli altri

per mettere il tuo io al posto di Dio

Imparerai

a rifiutare la tua croce

a disinteressarti degli altri

Diventerai narcisista

  

Per il tuo vero benessere psicofisico:

«Venite a me,

voi stanchi e oppressi,

e io vi darò ristoro»

(Gesù).

 


Torna alla prima: Esorcismo? ...