ME
NU

Introduzione generale

In queste pagine trovi un aiuto alla lettura dei Vangeli e a pregare con essi. Ogni loro pagina e ogni loro frase è stata scritta per noi dall'amore del Padre per suo Figlio e per noi, per me e per te.

Il Signore Gesù stesso ti comunichi il suo Spirito per incontrarti con lui attraverso la Parola. Riceverai forza e coraggio ad affrontare le tue difficoltà e a vincere le tue tentazioni, e soprattutto ad essere missionario del Suo amore!

***

Le undici meditazioni di ogni titolo (un opuscolo) potrebbero accompagnarti in un cammino di esercizi spirituali con metodo simile alla Lectio Divina.

Ti devi regalare qualche ora di tempo per alcuni giorni. Puoi leggere e rileggere adagio il brano del Vangelo, con pace e tranquillità. Una prima lettura della meditazione può aiutarti a fissare l’attenzione sull’una o sull’altra frase del Testo evangelico. Queste frasi le puoi ripetere una ad una molte volte, con calma, al ritmo del tuo respiro. Gli antichi Padri paragonavano questa ripetizione al ruminare degli animali, passaggio necessario al cibo per diventare energia vitale.

La Parola, passando e ripassando dalla nostra mente al nostro cuore, continuamente “rimasticata”, ci allieta e ci nutre con ciò che essa contiene. Essa è piena e pregna dell'amore del Padre, cioè di Spirito Santo, quello Spirito che fa risplendere sul tuo volto l’immagine e la gloria del Figlio!

Come la spugna, pregna d’acqua, passando sul tavolo, lo bagna e lo pulisce, così la Parola, passando e ripassando, purifica la nostra mente da ogni pensiero mondano, e riempie il nostro cuore dello Spirito del Dio vivente!

Buona lettura!

 

Per trovare gli opuscoli che cerchi, fa un clik sulla parola OPUSCOLI , e poi, nella colonna a sinistra scendi in fondo, oppure su questo link:

I quattro VANGELI 

 

 vedi in altro modo:     Marco   -    Luca   -    link su opuscoli ecc.