ME
NU

Post 2018

Giglio profumato e bianco, simbolo di virtù forti.

Post del 2018

 in ordine di data più recente

    1. 30 dicembre 2018

    Il nuovo anno inizia con Maria e col nome che viene dato a suo figlio. Maria e Gesù ci accompagneranno tutti i giorni?

    Gesù lo ha promesso, e Maria mai si allontana da lui.

    Anno nuovo sarà nuovo?

    Da chi dipende? dagli altri o da me?

    Unica novità nuova sarà solo, ogni giorno, Gesù. Lo obbligherò ad essere presente ogni giorno.

     

     

    1. 28 dicembre 2018

    Diciamo spesso che Gesù viene nel mondo.

    Rischierà di rimanere disoccupato, con tutta la disoccupazione che c'è?

    Credo proprio di no, anzi, lui potrà dar lavoro a molti, purché non pretendano una paga. Ma se avessero la paga non sarebbero buoni operai per i suoi lavori! Ne troverà? Saranno tutti ricchi di gioia! Ne troverà? Basta che trovi te... pronto a lavorare con lui.

     

     

    1. 22 dicembre 2018

    "Salutò Elisabetta..." cosa significa? Che le ha detto buongiorno? Non credo proprio. Maria porta a Elisabetta un sorriso, quello dell'angelo che qualche giorno prima le aveva detto: "Rallegrati"! E con il sorriso una parola di gioia semplice che dice l'amore del Padre.

    Ed Elisabetta ripete le parole che erano state dette a Giuditta, quando si è presentata in città con la testa di Oloferne: "Benedetta tu fra le donne". Maria non portava la testa del nemico, ma questo lo aveva messo sotto i piedi. Infatti ha creduto alla Parola del Signore e ignorato quella del serpente.

     

     

    1. 15 dicembre 2018

    Giovanni oggi deve rispondere ad alcune domande, tutte uguali, ma di persone diverse: "Che cosa dobbiamo fare?"

    Che cosa risponderesti tu?

    Io risponderei: "Prima dimmi dove vuoi arrivare, quali sono i tuoi profondi desideri, dopo ti dico cosa devi fare".

    Vuoi una vita piena, ricca di gioia? Vuoi che si realizzino le promesse di Dio? Allora ubbidiscigli, liberati dai desideri di possedere, considera gli altri come proprietà del tuo Dio. Sarai già all'inizio...

     

     

    1. 13 dicembre 2018

    Comincia ad incuriosirmi non tanto la politica italiana, nemmeno quella europea, neanche quelle americana e russa o iraniana, ma quella celeste. Non è una politica repubblicana: anche per questo è novità. È politica... regale. Al centro dell'interesse c'è un re. Appena nato già seriamente osteggiato da tutte le politiche. Corre seri rischi quel re, da parte dei servizi segreti. Sua madre non pare adatta a fare la regina madre, e suo padre non pare tagliato per la politica. Quando comincia a farsi ascoltare suscita entusiasmo, ma l'entusiasmo poi finisce in fretta, per paura. Quando parla di soldi c'è il rischio concreto che Il suo dire influisca talmente sullo spread, da mandarlo in tilt. Una politica interessante. Vi porrò attenzione, ma non mi fido tanto dei giornalisti: voglio vedere di persona!

     

     

    1. 9 dicembre 2018

    Giovanni Battista è stato furbo, gridava in quel deserto dove passavano le strade di grande percorrenza: così le sue parole - udite da commercianti e militari... - arrivavano lontano, molto lontano, portate come notizie di prima mano! E la regione del Giordano era proprio la striscia di confine tra il suo popolo e gli altri popoli, tra ebrei e pagani: tutti dovevano udire: la parola che gridava

     

     

    1. 7 dicembre 2018

    Immacolata... Cantare con lei: non possiamo lasciare che canti da sola "Il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore"! Le facciamo compagnia, ci associamo alla sua voce, anche se la nostra è rauca a causa di colpi di tosse causati dai nostri peccati di gola..., e anche se talora non è del tutto vero che esultiamo in Dio. Noi sappiamo esultare anche per futilità transitorie. L'armonia della sua voce integrerà le nostre stonature. Alleluia, alleluia!

     

     

    1. 7 novembre 2018

    "Fate tutto senza mormorare", questo ci dice oggi san Paolo. Mamma mia, che difficile!!!

     

     

    1. 31 ottobre 2018

    I Santi? Cristiani di serie A.

    Io sono di serie B o addirittura di serie C!

    Di serie C come Criticone che diventa Cattivo e Commediante. Ho paura e diffondo paura.

    Di serie B come Brontolone e Badesso... pieno di Boria. Divento triste e diffondo tristezza.

    Finalmente conosco i Santi, cristiani di serie A: Ascoltano, diventano Accoglienti, conoscono l'Amore disinteressato. Hanno gioia e la diffondono.

    Ce la farò a farmi accogliere in serie A?

     

     

    1. 14 ottobre 2018

    Quello cercava la vita eterna e lui gli dice: "Conosci i comandamenti?". Li conosce e li osserva, come mai gli manca ancora la vita? Sono importanti, ma non sono tutto. Preparano il passo decisivo. Quale?

     

     

    1. 14 ottobre 2018

    Accettare una malattia? impossibile! Prima accetta che la tua vita non sia tua proprietà. Quando accetto che la mia vita appartenga al Padre posso accettare che sia imperfetta, che le manchi qualcosa, che sia povera in tutti i sensi.

    Gesù accettava di essere rifiutato e crocifisso perché sapeva di appartenere al Padre.

     

     

    1. 20 settembre 2018

    Oggi... chi riceve un dono più grande ama di più. Per questo il nostro Padre perdona volentieri i grandi peccatori: perdona anche me.

     

     

    1. 14 settembre 2018

    Oggi, Santa Croce. Come guardavano il serpente di bronzo, senza fare chissà che ragionamenti. Per quale motivo lo guardavano? Qualcuno poteva dare una risposta scientifica? No. Eppure il veleno del morso perdeva efficacia.

    Hai guardato Gesù in croce senza chiederti e senza dirti perché lo guardi? I tuoi peccati cominceranno a pesarti meno, e soprattutto a influenzarti meno. Sentirai arrivare un po' di pace dentro di te! Meraviglia senza uguali!

     

     

    1. 9 settembre 2018

    Sordo e muto era quell'uomo. Dita negli orecchi e saliva sulla lingua sono bastati per iniziare a comunicare, per non essere più isolato. Ora sente le parole del Cielo e ora pronuncia parole che portano sulla terra il sapore del Cielo. Proprio come sei diventato tu... o come diventerai, grazie a Gesù!

     

     

    1. 26 agosto 2018

    Parola dura? Quale? "Chi mangia la mia carne..." oppure "Le mogli siano sottomesse ai mariti"?

    Se proprio proprio... ascolta l'omelia di oggi (cinquepani.it -Audio Omelie Anno B 2018). Le parole dure possono diventare da sconvolgenti a strabilianti.

     

     

    1. 25 agosto 2018

    «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». Pietro parla anche a mio nome. La mia fede (abbiamo creduto) e la mia scienza (e conosciuto) sono al sicuro per l'eternità su Gesù.

     

     

    1. 25 agosto 2018

    "Volete andarvene anche voi?".

    Te l'aspettavi una domanda del genere?

    Gli voltano le spalle quasi tutti, ma lui non retrocede: quello che ha detto, anche se difficile da capire e... impossibile da accettare, rimane detto.

    Chi è disposto a lasciarsi emarginare rimane con lui.

     

     

    1. 23 agosto 2018

    «Perché non hai l'abito nuziale che ho donato a tutti? Sei entrato senza accogliere il mio dono? Vuoi metterti in mostra con il tuo vestito? Credi sia più bello di quello che io ti ho preparato? Ritieni gli altri tutti deficienti? il tuo vestito manifesta che non vuoi essere in comunione: non puoi stare qui, uscirai!»

    Semplice la cosa: il vestito 'dono' è il dono che copre i nostri difetti e peccati. Il dono è ... sai che cos'è? È Gesù. Se sei senza, è segno che l'hai rifiutato. Nessuno può averti vicino.

     

     

    1. 22 agosto 2018

    Oggi ho detto a Maria Ss.ma: «Sei Regina, perché Madre del Re dei re. Come ti senti in questa veste? Non eri già felice della veste di serva del Signore?»

    E lei, sai cosa mi ha risposto?

    «Sì, io sono sempre solo serva del Signore. Ma se posso servirlo facendo la regina, o meglio, chiamata così e come tale ubbidita da te, sono felice per te: ti porterò da lui!»

     

     

    1. 5 agosto 2018

    Sentire San Paolo che scongiura i cristiani... fa una certa impressione. C'è bisogno di scongiurarli? Probabilmente sì. Li scongiura di non comportarsi più come i pagani, anzi, di non pensare più come loro. Dev'essere molto pericoloso e dannoso coltivare pensieri come i pagani. Sono pensieri "vani": il che significa vuoti, senza sugo, senza futuro, pensieri che non danno senso al vivere e nemmeno al morire. Come si fa ad avere invece pensieri 'pieni'? Vuoi saperlo? "Conoscere il Cristo", ascoltarlo e amarlo! Ci provi? Io ci provo.

     

     

    1. 18 luglio 2018

    Ieri, dalla bocca di Gesù, Cafarnao peggio di Sodoma. Non che Sodoma sia bella e santa, ma i suoi peccati - peccati seri - non impediscono di credere in Gesù. Chi li commette e vede i prodigi, è ancora in grado di rivolgersi a lui per essere salvato. Non così la superbia di chi proprio non vuole amarlo, quella appunto di Cafarnao... e amici.

     

     

    1. 12 luglio 2018

    Ti basta la mia grazia!

    Quante volte devo ricordarmi questa risposta di Gesù a Paolo! Invece che pensare che lui mi ha abbandonato o che non gli importa nulla della mia solitudine o delle mie sofferenze, devo ricordare che da lui ho già ricevuto di più di ciò che mi aspetto e che sarei capace di desiderare. "Ti basta la mia grazia"! Davvero, mi basta!

     

     

    1. 16 giugno 2018

    Non voleva dirlo a nessuno, che aveva toccato il mantello ed era guarita. Non voleva dirlo a nessuno, ma lui invece ha voluto che lo dicesse a tutti. E così fu. E ora anche noi sappiamo che Gesù guarisce e salva dall'anonimato e dalla solitudine.

     

     

    1. 25 maggio 2018

    Festa della santissima Trinità! Tre... Uno solo. NON uno due tre, ma... io, Gesù e lo Spirito Santo. Io, il Padre e lo Spirito Santo! Io, tu e lo Spirito Santo! Non è un mistero misterioso, è un mistero bello, e soprattutto vicino, vicinissimo. Ci sono dentro io e ci sei dentro tu.

     

     

    1. 3 aprile 2018

    Le sorprese di Pasqua.

    Pietra già rotolata via, il cadavere assente, le bende in ordine, un giovane biancovestito, parole incoraggianti, un incontro sulla strada... Sorprese. E la parola "Non temere" alle donne che avevano il cuore in subbuglio. Anzi: "Rallegratevi"!

    Sorprese anche oggi, per me. Da quando Gesù ha vinto la morte e l'ha messa sotto i piedi, ogni giorno è una sorpresa. In un mondo triste dei volti gioiosi... La tua gioia è una sorpresa: il tuo sorriso è dimostrazione che Gesù è veramente risorto!

     

     

    1. 4 febbraio 2018

    Quando gli hanno detto "Tutti ti cercano", non ha detto: < che bello! adesso divento famoso! >. Ha detto invece: "Andiamocene altrove"... Come mai? Chi è che rifiuta così gli onori e gli elogi? Guarda un po', è Gesù. Come dicesse: «Bene, se mi cercano, significa che verranno dove sarò io, faranno fatica per stare con me, lasceranno le loro cose, meno preziose, pur di non perdermi! Io intanto posso raggiungere anche altri che ancora non mi conoscono».

    Per stare con Gesù anche tu devi muoverti, lasciare il tuo posto e raggiungerlo. Se la Messa non c'è nel tuo paese, vai nell'altro... Gesù vale, sì o no?

     

     

    1. 29 gennaio 2018

    Oggi, pensando all'indemoniato che viveva nei sepolcri... e nessuno riusciva a legarlo, abbiamo visto che dopo l'incontro con Gesù era "seduto, vestito e sano di mente".

    E' vero: l'incontro con Gesù ti dà riposo, ti copre il corpo, così che non attiri l'attenzione su di te, e ti risana i pensieri e quindi anche i discorsi. Senza Gesù invece sei inquieto, non ti vergogni delle nudità, e sragioni facilmente o continuamente!

    Davvero bello incontrare Gesù tutti i giorni!

     

     

    1. 7 gennaio 2018

    Gesù è sceso nell'acqua ed è salito con gli altri peccatori. Nessuno s'aspettava né di udire voci dall'alto né di vedere il cielo unirsi alla terra. Nessuno se l'aspettava, quindi una sorpresa per tutti. Anche per me.

    Ora so che è Gesù il luogo dello Spirito. Andrò da lui.

    E mi rifiuterò di ascoltare e di dare importanza a chi lo Spirito non dà testimonianza, nemmeno a coloro cui l'acqua dell'umiltà non può dare testimonianza, né a coloro che non offrono la loro vita e perciò nemmeno il loro sangue dà testimonianza a Gesù.

    Sarò vigilante: le persone da cui viene pace e serenità (Spirito), quelle umili che sanno riconoscersi peccatori (acqua), quelle che sanno donarsi senza riserve (sangue), queste godono della mia fiducia, perché già godono di quella di Dio!

    ritorna