ME
NU

Credo, Signore, amen!


Con quella fede di cui siamo capaci, e soprattutto con l’amore che ci è stato riversato nel cuore dallo Spirito Santo, proclamiamo con la bocca la nostra fede, affidandoci a Dio e aprendo il nostro cuore affinché la nostra vita porti il frutto della fede: la pace, la carità e la gioia, il perdono e la comunione con tutti.



Rit.: Credo, Signore. Amen!

  • Dio nostro Padre, crediamo in te che hai creato noi e tutto ciò che ci circonda: Credo, Signore, amen!
  • Dio nostro Padre, ci affidiamo a te, che hai contato i capelli del nostro capo e sai ciò di cui abbiamo bisogno per essere utili al tuo regno: Credo, Signore, amen!
  • Dio nostro Padre, che ci hai donato il tuo Figlio per salvarci dal male: Credo, Signore, amen!

  • Gesù, Figlio del Dio vivente, crediamo in te che, incarnato nel grembo della Vergine Maria, sei venuto nella povertà per attirarci a te, affinché troviamo la strada che conduce al Padre: Credo, Signore, amen!
  • Gesù, Figlio del Dio vivente, crediamo in te che per i nostri peccati sei entrato nelle acque del Giordano e sei salito sulla croce per rivelarci la pienezza dell’amore di Dio: Credo, Signore, amen!
  • Gesù, Figlio del Dio vivente, obbediamo a te che ci doni Parola di verità e, risorto dai morti, doni il tuo Spirito a coloro che ti amano: Credo, Signore, amen!
  • Gesù, Figlio del Dio vivente, crediamo in te che ti riveli a coloro che ti amano, e ora, seduto alla destra del Padre, giudichi con giustizia tutti i popoli della terra: Credo, Signore, amen!
  • Gesù, Figlio del Dio vivente, ci affidiamo a te che hai parole di vita eterna e ci custodisci con quell’amore con cui il buon pastore nutre e custodisce il suo gregge: Credo, Signore, amen!

  • Spirito Santo, crediamo in te che sei il Paraclito, Consolatore e difensore, rivelatore dei pensieri di Dio: Credo, Signore, amen!
  • Spirito Santo, crediamo in te che hai ispirato le Sacre Scritture e ancora illumini e apri la mente di chi ama Gesù perché lo accolgano e siano da lui trasformati: Credo, Signore, amen!
  • Spirito Santo, crediamo in te che continui a guidare la Chiesa nelle vicende dolorose del mondo e la mantieni fedele a Dio Padre e al suo Cristo, Gesù Signore, e perdoni i peccati a coloro che li confessano per convertirsi: Credo, Signore, amen!

  • Dio Padre, Figlio, Spirito Santo, crediamo in te che bussi alla porta ed entri là dove qualcuno ti apre per cenare con lui e riempire di gioia la sua vita: Credo, Signore, amen!
  • Dio Padre, Figlio, Spirito Santo, crediamo in te che fai della Chiesa il tuo tempio, dove tutti ti possono incontrare per ricevere da te salvezza eterna: Credo, Signore, amen!
  • Dio Padre, Figlio, Spirito Santo, crediamo in te che ci attendi alla fine del mondo perché godiamo comunione con te e tutti i tuoi santi: Credo, Signore, amen!
  •  

Ora, uniti al Figlio tuo, come un sol figlio, ti diciamo:
Padre nostro… 

E ancora preghiamo (insieme):

Noi crediamo in te, Padre!
Crediamo in te, Gesù, salvatore.
Crediamo in te, Spirito Santo vivificante.
Al di fuori della fede in te, non c’è esperienza di comunione,
non c’è amore che sappia arrivare fino al dono di sé, fino alla sofferenza e alla morte!
Al di fuori della fede in te c’è continua incertezza, insicurezza, tensione e paura!
Fidandoci di te il nostro cuore riposa,
le nostre membra si saziano della tua Presenza,
le nostre incertezze si rassicurano,
le nostre capacità si uniscono per costruire l’edificio che accoglie chi soffre.
Credere in te è vita, è pace e grande sicurezza.

Com’è preziosa la fede che tu ci hai dato!
Com’è bella la fede che tu, con la tua fedeltà, coltivi in noi e in tutta la tua Chiesa!
Amo la fede dei miei fratelli,
amo la mia fede,
amo la fede che dà stabilità secolare al nostro popolo!