ME
NU

OMELIE / Omelie IT

13 apr 2014
13/04/2014 - domenica delle Palme - A

13/04/2014 - domenica delle Palme - A

processione: Mt 21,1-11

1ª lettura Is 50,4-7 dal Salmo 21 2ª lettura Fil 2,6-11 Vangelo Mt 26,14 - 27,66

L’evangelista ci ripete che si stanno compiendo le Scritture: “A te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina” e “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” Il re è presente ormai in mezzo al popolo, e ha offerto i segni concreti dell’amore di Dio agli uomini, sofferenti per le loro miserie e i loro peccati; ora egli stesso si fa riconoscere quale re legittimo e accetta di essere acclamato e intronizzato. Noi oggi ci siamo uniti a coloro che lo hanno riconosciuto e accolto come re, come autorità per la propria vita. Lo abbiamo accolto e acclamato, e ora rimaniamo uniti a lui nel momento in cui soffre il rifiuto che gli riserva il mondo. Noi siamo presenti tra quelli che lo acclamano e tra quelli che lo rifiutano: vogliamo che egli regni, che egli sia adorato e onorato, e nello stesso tempo siamo noi che rinnoviamo il suo rifiuto. Il peccato infatti non è sparito dalla nostra vita. Facciamo parte di quel mondo che gli sputa in faccia, che lo rinnega e che grida il nome di Barabba. Egli nel suo silenzio continua ad amarci. Non si difende di fronte a Pilato, perché noi abbiamo bisogno della sua morte, del suo sangue, per essere redenti.

Dedicheremo tutta la settimana a contemplare e amare il Signore nella sua passione. Staremo in silenzio, cercheremo momenti di adorazione, ci riuniremo per celebrare l’evento principale della storia degli uomini. Rifletteremo sul nostro comportamento, sulle nostre parole, sui nostri gesti e sui nostri pensieri, per vedere che non siano di appoggio a quelli che rifiutano il Salvatore. Faremo propositi santi di rimanere uniti a lui in ogni circostanza. Non cercheremo approvazione dagli altri, ma avremo come luce e sostegno la certezza che egli risorgerà, e che noi risorgeremo con lui.

Che questa Settimana sia tutta una celebrazione, anche in casa nostra, celebrazione del Signore Gesù! Che questa settimana non solo di nome, ma di fatto sia santa!

 

Oggi la meditazione è breve, per dare maggior attenzione a tutta la Lettura della Passione!

 

Per continuare la rilfessione e la preghiera puoi vedere gli opuscoli:

Gesù taceva

Ecco il vostro re

Passione secondo Giovanni

Documenti allegati