ME
NU

OMELIE / Omelie IT

13 ott 2019
13/10/2019 - 28ª Domenica Anno C

13/10/2019 - 28ª Domenica Anno C

1ª lettura 2Re 5,14-17 * dal Salmo 97 * 2ª lettura 2Tm 2,8-13 * Vangelo Lc 17,11-19

 

Nel mese di ottobre la Chiesa riflette sul suo compito missionario e prega per le missioni e per i missionari. La prima lettura ci è di aiuto per questa riflessione. Naaman, ufficiale dell’esercito della Siria, nemico del popolo d’Israele e pagano, viene guarito grazie alla preghiera di Eliseo profeta.

Eliseo rifiuta qualsiasi ricompensa dalle mani del suo beneficato: testimonia così anche la gratuità dell’amore del suo Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. Egli manifesta in tal modo la bellezza e la grandezza della bontà di un Dio sconosciuto ai pagani, totalmente nuovo, un Dio che ama gli uomini, e che quindi non li tratta da schiavi, né li obbliga a pagare le opere del suo amore.

L’ufficiale, per ottenere la guarigione, aveva dovuto esercitare una fede che ha piegato il suo orgoglio: aveva dovuto obbedire ad una proposta troppo facile da eseguire. Era tanto facile che, per orgoglio, non l’avrebbe compiuta, se non avessero insistito i suoi servi: si è dovuto immergere sette volte nell’acqua del fiume Giordano. Egli ha conosciuto così un Dio che chiede poco per dare molto.

Ebbene, quest’uomo, non potendo offrire una ricompensa al profeta, vuole manifestare direttamente a Dio la riconoscenza per la guarigione ottenuta, e lo fa in questo modo: prende con sé quel tanto di terra che portano due muli; si farà un’aiuola con la terra del popolo del Dio d’Israele per inginocchiarsi su di essa ad adorare questo Dio! Noi sorridiamo per tale trovata, ma nella cultura di quel popolo questa concretezza di fede era l’unico modo per dimostrare la propria conversione a quel Dio, che aveva conosciuto tramite il ricupero della propria salute e il gesto disinteressato del suo profeta.

Nessuno è stato “missionario” per Naaman. Nessuno gli ha detto che si deve convertire, nessuno gli ha parlato di Dio. Eliseo gli ha dato un ordine, i servi lo hanno aiutato ad obbedirgli, ed egli, umiliandosi, ha conosciuto Dio come un Padre che lo ama.

Gesù pure agisce in questo modo: egli ama i dieci lebbrosi che gli vengono incontro, li ascolta, rivolge loro la parola, li esaudisce, benché ritenuti da tutti maledetti da Dio. Anche Gesù chiede loro come atto di fede un’obbedienza facile. Nove sono ebrei: essi ricevono la guarigione come un diritto, e proseguono il cammino allontanandosi da colui che li ha esauditi, da Gesù.

Essi non vogliono vedere nella loro guarigione un segno: contenti di essere risanati, non crescono nel loro amore a Dio. L’unico samaritano del gruppo capisce che l’esser stato guarito è una grazia immeritata. Egli torna da Gesù per riconoscere in lui la presenza di Dio e la potenza del suo amore. Ritorna per gettarsi ai suoi piedi, come per dire: « Eccomi, sono tuo servo, disponi di me come desideri secondo la tua sapienza. Se mi hai amato e beneficato tanto da far sparire la mia lebbra, mi puoi amare e beneficare anche adoperando la mia vita per i tuoi scopi, per il tuo regno. Mi rialzerò per servirti. ». Quest’uomo con la sua riconoscenza ha dato gloria a Dio, lo ha fatto conoscere come il Dio che ama l’uomo come figlio.

Siamo tutti persone graziate. Abbiamo ricevuto da Dio dimostrazioni di amore in molti modi, soprattutto attraverso il perdono. Ora non possiamo nascondere nella nostra ingratitudine il nome di colui che ci ama, ma lo dobbiamo far risuonare e dobbiamo far risplendere il suo amore con la disponibilità a servire nel regno di Dio.

San Paolo ci offre un esempio vivo. Egli, dalla prigione, scrive a Timoteo e racconta la sua fede, il suo amore sofferto, il suo desiderio di salvezza per molti. Egli sa d’esser stato salvato gratuitamente, di esser stato strappato da una vita religiosa vissuta come costrizione e dall’aver immaginato Dio come capace di imporsi e di fare violenza, e quindi da una fede costruita sull’orgoglio. Egli, salvato da questa falsa religiosità, è stato aiutato, grazie a Gesù, ad offrirsi, a rendersi disponibile all’amore del Padre per predicare a tutti i popoli la Parola della libertà e della pace, cioè il Signore Gesù Cristo.

I missionari della Chiesa continuano a far conoscere con gesti d’amore il Dio dell’amore e della pace. Anch’io continuo ad essere missionario verso di te, e verso quanti incontrerò, amandoti e ubbidendo a chi ha ricevuto il compito e la grazia di parlarmi a nome di Dio. E ti chiedo di essere anche tu missionario per me, che devo ancora continuare a lungo la mia conversione al Dio dell’amore e della pace. Il vivere coscienti di essere missionari, cioè strumenti dell’amore di Dio, dà forza, coraggio, e molta gioia!

 

Domenica prossima celebreremo la giornata missionaria mondiale: preghiamo perché i cristiani vivano la loro fede anche in pubblico, e perché l’annuncio della salvezza sia portato a tutti i popoli!

Documenti allegati